La rescissione è causata da una patologia nel sinallagma contrattuale. La patologia è genetica rispetto al contratto.
gli art.1447-52 regolano il contratto rescindibile
l'ipotesi fondamentale di rescindibilità deriva dal contratto concluso in stato di pericolo(art.1447) ed è inoltre possibile esperire l'azione generale di rescissione per lesione(art.1448).
come qualifichiamo la rescissione?
Non si tratta di un contratto nullo o annullabile in quanto valido ed efficace. La La rescindibilità è una patologia atipica che trova una collocazione autonoma.
cosa desumiamo a contrario dalla rescissione?
la rescissione è un'ipotesi eccezionale che va fatta seguendo il sindacato di equilibrio economico del contratto.
E' necessario che la sproporzione sia ultradimidium e in questo caso si potrebbe applicare la norma in materia di usura(art.1815,2'comma) che ha l'effetto di rendere nulli gli interessi.
La norma è dunque di applicazione desueta e secondo alcuni addirittura cancellata dal nuovo reato di usura.
La patologia che affligge la risoluzione è sopraggiunta, manifestatasi successivamente alla genesi del contratto e altera il sinallagma causale.
Gli effetti della risoluzione sono regolati dall'art.1458.
L'eccessiva onerosità, che non lede sul piano della possibilità, della prestazione per una delle due parti è causa di rescindibilità(art.1467)
L'ipotesi stabilita da tale articolo può essere applicata strettamente ove si voglia seguire letteralmente la condizione degli avvenimenti straordinari e imprevedibili ovvero può essere applicata largamente ove si applichi anche a fattispecie in cui gli avvenimenti non siano per forza sopravvenuti.
EXEMPLUM.
Qualora io prenda in locazione un balcone per assistere all'incoronazione della regina ma successivamente viene disposto che tale incoronazione non seguirà allora io perdo interessa alla prestazione, proprio in quanto non segue tale avvenimento. Non traendo l'utilità programmata il contratto è rescindibile per eccessiva onerosità. Qual è l'elemento oggettivo che determina il raggiungimento dell'utilità? La differenza di onerosità delle prestazioni(nel caso in cui segua o meno l'avvenimento).
mercoledì 9 giugno 2010
quintus decimus
Etichette:
appunti,
diritto,
ecclesiastico,
eredità,
lavoro,
legge,
lezioni,
privato,
roma tre,
successioni,
università
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento