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sabato 12 marzo 2011

ecclesiastico IV

L'imperatore nomina il patriarca a costantinopoli.
Cesaropapismo dipende da condizionamento complessivo dello stato, non solo sulle nomine
roma si sta emancipando da condizionamenti. Si rende comto che feudalesimo avrebbe portato a crisi di chiesa.
Riforma gregoriana crea chiesa come la conosciamo oggi. Indipendenza della chiesa principio opposto di subalternità di chiese orientali
documento:dictatus papae.
Scritto da gregorio VII trovato nel carteggio personale del papa. Memoria con scritti punti (28) dove si indicavano poteri del papa.non ha valore ufficiale ma scritto tanto bene da indicare principi effettivi del primato papale. Poteri non astratti ma reali. Prontuario per il papa che gli permette di agire su quella base.
Nasce teocrazia con gregorio VII e finisce con bonifacio VIII(200-300) sconfitto da filippo il bello.
Primato pontificio vero è quello interno alla chiesa. Teocrazia è nei confronti dell'impero.
Dictatus papae va pensato guardando alle origini della chiesa.
1.Chiesa romana fondata solo dal signore.
2.solo pontefice romano è universale. Potere su tutti i cristiani(uomini)
3.egli soltanto può deporre o assolvere un vescovo.vescovo ha fondamento divino. Affermazione pesante.potere massimo.
4.solo il papa può fare nuove leggi fondare nuove diocesi  dividere unire vescovato . Papa ha potere legislativo universale assoluto e potere esecutivo e amministrativo. Tutto dentro la chiesa.
5.Solo il papa può usare insegne imperiali. Contro principio di gelasio che divideva impero e chiesa.
12.gli è consentito di deporre l'imperatore imperatore a livello di vescovo. nasce conflitto impero papato.
Xx.potere sul concilio
Xx.Nessun testo è ritenuto canonico senza la sua autorità.
Xx.sentenza non può essere riformata da nessuno. Lui può riformare quella di tutti.
Nessuno può giudicare il papa. principio
per cui tutti i fedeli possono ricorrere al papa.
Vertigine del potere arriva al papato. Si sente libero dalle leggi, superbia e dopo si casca.
22.chiesa romana non ha mai errato e non potrà mai errare. Solo dal punto di vista della fede? 1870 infallibilità del papa diversa ma ugualmente pericolosa
qui problema del papa che si sente interprete unico della chiesa
Xx.chi non concorda con chiesa romana non è cattolico.
Tutto questo sfocia nell'anticattolicesimo e riforma protestante
Xx. Papa può sciogliere sudditi dal giuramento di fedeltà fatto da indegni
ribadisce potere politico. Papa può scomunicare imperatori o simili.
Riaffermate le attribuzioni del primato al potere pontificio.
Res pubblica gentium cristianarum
 nasce vero ordinamento con caratteri forti e netti.
Nasce unità giuridica e in parte linguistica che si sostituisce piano piano a selvaggità precedente. Momento di grande rinascita con l'impero cristiano.
Principi della res publica
impero e cristianesimo hanno fini comuni con ruoli complementari. Riconoscimento reciproco forma nuova e più forte di unionismo.
Impero d'oriente si riduce per causa dell'islam.
Impero d'occidente collabora con chiesa.
Lex canonica acquista stesso colore della legge dello stato. Acquista valore automaticamente. Papa fonte del diritto.
Supremazia papale ha valenza civile.
Civis fidelis cittadino e fedele insieme.
Molti doveri religiosi divengono doveri civili. Anagrafe era canonica, poteri esercitati da chiesa al posto e per il civile.

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