Stavi forse cercando..

sabato 12 marzo 2011

ecclesiastico II

A cambiare la storia dei rapporti tra pontificato e impero vi sono 2 eventi. Leone III chiede aiuto a carlo magno per evitare di essere deposto e in cambio egli incorona lo stesso carlo magno imperatore affermando implicitamente il proprio potere di nominare l'imperatore dando elemento di sacertà all'impero. Ne nascono dei vincoli per entrambi: la giurisdizione dell'imperatore è applicata nei luoghi dove il vescovo di roma ha influenza e carlo magno impone l'obbligo di convertirsi ai popoli che conquista.
Mentre l'oriente perde terre a tutto vantaggio dell'islam avviene in occidente un un lento processo di civilizzazione e affinamento, portando a una divisione rispetto all'oriente non basata sulla fede.
La date del 1054 rappresenta la prima divisione della cristianità. Con l oscisma d'oriente infatti le chiese si scomunicano a vicenda.
La differenza tra scisma ed eresia sta nel fatto che l'eresia avviene quando un soggetto nega una o piu verità di fede mentre lo scisma presuppone l'unità di fede con una separazione giuridica e istituzionale. Vi è dunque un riconoscimento reciproco e la separazione.
Nel 1054 i delegati papali vanno a costantinopoli da michele cerulario depositando la bolla di scomunica sull'altare della chiesa di santa sofia, con un atto solenne e pubblico. Cerulario fa copia della bolla e la fa bruciare, tenendo per sé l'originale.
La differenza di fede tra oriente e occidente sta nel fatto che nel concilio di nicea del 325 viene inserita la parola filioque.La separazione continua fino al 1965 quando paolo VI incontra adenagona I dichiarando nulle le scomuniche.
Nell'XI secolo matura in occidente la riforma gregoriana, formatasi sulla base di un movimento precedente allo stesso Gregorio VII. Ildebrando di Soana realizza il cristianesimo come l oconosciamo noi oggi che deriva dalla decadenza precedente.
La chiesa viene infatti feudalizzata e i vescovi sono eletti dai signori locali o dall'imperatore. Vi era un concetto molto basso del sacerdozio e una forte corruzione dei costumi, vista anche la dipendenza dal potere politico degli uomini di chiesa.
Il movimento di riforma gregoriana nasce per riportare dignità e regola alle strutture ecclesiastiche e per ottenere l'indipendenza dalle altre strutture.

Nessun commento: