Stavi forse cercando..

sabato 12 marzo 2011

ecclesiastico VIII

Nel 1309 papa Clemente V si stabilisce ad avignone. La francia acquisisce l'egemonia anche sulla chiessa e il papato perde l'autorevolezza essendo influenzato dall'ambiente circostante.
La maggioranza dei cardinali erano francesci, quindi vi è la subalternità dei papi ai re di francia
Filippo il bello aveva chisto l'abolizione dell'ordine dei templari che erano stati il primo ordine militare religioso, problema della guerra era stato risolto da bernardo di chiaravalle secondo cui uccidere un musulmano nno era un omicidio ma un malicidio, dunque legittimo.
I templari grazie alla loro organizzazione ferrea dal punto di vista militare e finanziario riesce a diventare protagonista dello scenario politico. Diventano presto ricchissimi grazie alle donazioni, in quanto perseguivano il sogno della liberazione della terra santa. Si arricchiscono con i bottini di guerra e stabiliscono delle particolari regole economiche, impossibilitando i membri a rilevare ingenti somme di denaro dal patrimonio. Essendo inoltre esentati dalla giurisdizione episcopale, on erano giudicati che dal papa.
Filippo il bello fa arrestare tutti i dirigenti dei templari in una notte accusandoli di eresia e riti blasfemi, per i riti particolari che effettivamente essi avevano assunto, in particolare la presunta credenza per bafonet, derivante da maometto. Furono accusati di intelligenza con il nemico, di aver agito solo nel loro interesse. Dopo pochi giorni, grazie alla tortura, confessarono tutto.
Il processo è lungo, poi il papa si convince della loro colpevolezza e li mette a rogo, abolendo anche il loro ordine canonico. Filippo il bello incamera tutti i beni in francia, anche in Inghilterra accade lo stesso, mentre nella penisola iberica sono assolti e partecipano alle corciate sotto altro nome.
In cambio di ciò la chiesa non chiude mai il processo a Bonifacio VIII ed esclude gli effetti dell'unam sanctam per la francia. Certifica così la subalternità del papa nei confronti di un potere politico nazionale
Nel 1388 si deve eleggere l'imperatore, attraverso la dieta di francoforte. L'elezione è riservata ai principi tedeschi e non è necessaria l'approvazione pontificia. Il papa già depotenziato perde credibilità e col papato avignonese finisce la teocrazia in ogni sua forma.
Nel 1377 il papa torna a roma, con i cardinali epr lo piu francesi si era persa l'universalità e si erano formate delle fazioni interne. Dopo la morte del papa il conclave elegge un papa, ma viene dichiarata invalida l'elezione in quanto avvenuta sotto l'influenza del popolo. Si forma dunqeu un primo antipapa eletto dagli stessi cardinali. I cardinali delle opposte fazioni dunque si riuniscono a pisa e nel 1409 eleggono un nuovo papa, senza che però gli altri due si siano dimessi.
Si forma una frattura interna, una rottura giuridica. Si sviluppa un movimento conciliarista con base teologica. Il consiglio ecumenico dev'essere universale in quanto rappresenta gl i apostoli e sarebbe superiore al papa, avendo il potere di condannarlo per eresia.Viene organizzato il concilio di costanza con l'accordo di tutte le nazioni e l'accordo di tutti gli stati tra il 1414 e il 1417.
Haec sanctum sinodus prevede che il concilio riceve il proprio potere da cristo direttamente, ognuno è tenuto ad obbedirvi e il papa è parte del concilio, non è ad esso superiore.. Il concilio dev'essere celebrato ogni 5 anni, poi ogni 7 e a regime ogni 10 nei luoghi definiti dal pontefice o dal concilio.. Se vi sono 2 papi il concilio si riunisce entro un anno dall'inizio dello scisma.
Il papa ne uscirebbe subordinato al concilio, il papa diventa un amministratore, per quanto la chiesa non sia fondata su principi democratici.
Nel 1440 dopo costanza si riunisce il concilio di basilea che tratta il papa come un subalterno. Viene eletto un papa che è principe, Amedeo VIII che viene poi deposto. Il conciliarismo avrebbe portato all'assemblearismo e al separazionismo.
Agli inizi del '500 scoppia la riforma luterana o protestante che si contrappone alla chiesa romana formando una struttura propria. Dal protestantesimo però nascono continue nuove chiese e si crea un cristianesimo un cui un unico dio è diverso per ognuno.

Nessun commento: