Stavi forse cercando..

sabato 12 marzo 2011

ecclesiastico V

Confessionismo societario. Nella res publica c'è una rete di rapporti dove l'etica cristiana ha valenza diretta o indiretta. Le visite pastorali consistevano in interventi periodici dei vescovi abbati nelle diverse località che intervenivano circa la catechesi e l'informativa sulla vita morale del luogo.
Rappresenta una forma di controllo sociale con cui si cerca di affinare i costumi dei fedeli e del clero che ha una valenza indiretta attraverso gli strumenti della censura e della scomunica ceh comportava l'estraniazione dalla ocmunita e la perdita dei diritti del civis fidelis.
Lo scomunicato vitandum est, va tenuto lontano dagli altri e porta alla morte civile.
Nasce la società europea, nascono gli scritti sui costumi morali, si affinano i costumi, la chiesa aumenta la ricchezza diventando quasi uno stato nello stato.
Nasce la regola dell'accumulazione dei beni immobiliari acquisiti, senza lo possibilità di venderli.
Obbligo per chi ha reddito di pagare una decima alle parrocchie in cambio dei servizi offerti.
La chiesa assume cupidigia e si creano decime monasterali e papali per le piu disparate evenienze.
Tali comportamenti formano le basi della sofferenza della comunità.
Nascono le chiese costruite con l'istituto del patronato, che permette di costruire grandi strutture finanziate dal patrono. Il patrono assume diritti e facoltà minori rispetto alla proprietà che rimane all'ente ecclesiastico.
Al vescovo è data potestà di arbitrato per questioni con un soggetto cattolico, è data rilevanza esclusiva al tribunale ecclesiastico circa determinate materie.
In caso di controversia tra ecclesiastici si ricorre al vescovo o ,col suo assenso, a un arbitr oscelto in comune.
Nasce la giurisdizione domestica che esclude quella civile.
Aumentano a dismisura le materie e i soggetti sottoposti alla giurisdizione ecclesiastica creando un forte disagio per i laici. La chiesa diventa sempre piu uno stato nello stato.

Nessun commento: