Martin Lutero forma la prima eresia che produce una storia, una cultura e delle chiese.
Rappresenta egli il primo eretico importante a non andare a rogo. Egli ottiene una dimensione politica e sociale partendo dalla religione. Era un monaco agostiniano che viveva in germania del nord, visse un'intensa vita religiosa ed era fortemente osservante. Aveva una concezione cupa di dio, influenzato dall'ambiente circostante era assillato dalla salvezza postmortem.
Lutero era tormentato dalla questione della salvezza e riteneva che l'uomo non risaliva per le opere compiute ma per la sua fede in dio. La chiesa romana chiedeva un cammino di perfezione, secondo lutero invece il sacrificio di chi si ritirava in convento e il celibato erano inutili in quanto solo dio decideva la salvezza.
Cambia la concezione di dio e della chiesa. Lutero abolisce i monasteri e la vita religiosa. Abolisce l'accumulazione proprietaria e il celibato. Viene meno il concetto di sacerdote dedito alla sola comunità. In tanti aderiscono alla riforma e il papa viene visto come usurpatore di poteri che non gli spettano. Lutero traduce la bibbia e impone la lettura ai fedeli che possono trarne un'interpretazione libera. Sono aboliti la maggior parte dei sacramenti, mantenendo solo il battesimo e l'eucarestia. Vengono eliminate tutte le figure non citate dalle sacre scritture quali i santi, scompare il culto della madonna, scompare l'arte sacra e si condanna la raffigurazione.
Cambia la concezione di dio, si torna ad una concezione precristiana, vicina al paganesimo nordico. La figura di gesu cristo viene assorbita dal padre, vi è una minore mediazione tra dio e l'uomo a causa della predeterminazione.
Il principio della libera interpretazione delle scritture porta alla deflagrazione delle chiese: si formano centinaia di chiesei n continua mutazione. Nascono subito battisti e anabattisti, gli anglican e i quaqqueri. Calvino forma una delle chiese più intransigenti e bigotte, con forte rigore morale e controllo della persona molto forte.
Lutero fa scaturire un pluralismo, che egli non voleva. Gli anabattisti predicavano la radicalità della giustizia sociale e la separazione tra stato e cheisa facendo nascere le rivolte dei contadini.
Gli anabattisti alimentano l'antisocialità e danno vita a una comunità che porta all'unità dei beni e delle donne.
Lutero ottiene in pochi mesi un grande successo, in quanto in germania continuava a sentirsi l'origine precristiana, essendo essi convertiti da non piu di 500 anni. Non avviene il conflitto con lo stato, in quanto per la volontà dello stesso Lutero i beni passano allo stato. Ogni chiesa si lega al potere politico territoriale e la chiesa protestante perde cosi il carattere universale del cattolicesimo.
sabato 12 marzo 2011
ecclesiastico IX
Etichette:
appunti,
diritto,
ecclesiastico,
eredità,
lavoro,
legge,
lezioni,
privato,
roma tre,
successioni,
università
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento